celestron Nextstar slt 127 HELP Italian · Betelgeuse · ... · 9 · 142 · 0

Betelgeuse 0.00
...
·  1 like
Salve a tutti, mi sono appena iscritto con la prova gratuita ( voglio capire se questo sito può essermi utile ). 
Ho appena acquistato un Telescopio Celestron Nexstar slt 127. Vorrei inizia a fotografare qualcosa mantenendo una buona qualità. con il mio posso fare qualche bella foto ( pianeti o lune ) o non è adatto ? Che fotocamera dovrei acquistare ?
Accetto consigli di OGNI tipo.
Grazie e mi scuso se sono in qualche modo off-topic, ma ripeto, son nuovo.
Like
siovene
...
Io la butto lì e interpello @andrea tasselli che mi sembra onnisciente in temi di astrofotografia!
Edited ...
Like
andreatax 7.90
...
·  1 like
Interpellato risponde. Il Nextstar 127 STL può' essere usato per la fotografia di corpi celesti come pianeti e la Luna/Sole (Il Sole con apposito filtro frontale!!) and in genere con tutti quei corpi celesti che possono essere ripresi in tempi brevi (manciate di secondi) a causa della rotazione di campo che soffrono tutti i telescopi alt-azimutali. Data l'alto rapporto focale del Maksutov e il campo ristretto dovuto all'uscita da 1.25 pollici suggerirei qualsiasi camera con un sensore con diagonale di massimo 1 pollice e ovviamente tutte le fotocamere dedicate alla riprese video dei pianeti. Per poter definire meglio la scelta sarebbe meglio stabilire la spesa massima che si vuol fare.
Like
Betelgeuse 0.00
...
diciamo che non bado molto alla spesa, se necessaria. Ovviamente non prenderei una camera da 1000 euro avendo iniziato da pochissimo ( pochi giorni). Qualcosa che si possa montare per avere belle foto almeno dei pianeti non avendo appunto montatura eq. 
Inoltre un software per poter poi rielaborare la foto ( o il video, dato che ho notato che in molti fanno un video e poi ne ricavano una foto)? Cosa mi consiglieresti ?
Like
Betelgeuse 0.00
...
grazie in anticipo
Like
andreatax 7.90
...
·  2 likes
Direi che una ZWO ASI178MC può' fare al caso tuo e nel caso dovresti riuscire a rivenderla a buon prezzo. Dinamica a 14bit e una diagonal da 9mm con sensore ad alta efficienza da 6 MPixel. Come camera "planetaria" e' di tutto rispetto. Per foto a più' largo campo (Sole e Luna a qualche DSO) ti consiglio di cercare una camera come la  Nikon 1 J5, possibilmente usata. Non dovrebbe essere un problema trovare un adattatore per il bocchettone d'uscita del tuo telescopio.

Per l'acquisizione usando la ASI183 i programmi dati in dotazione sone perfettamente adeguati. Per il processamento dei filmini io personalmente preferisco Autostakkert. Molti altri usano Registax ma io non sono un fan. Per l'elaborazione finale dell'immagine esistono numerosi programmi gratuiti (GIMP, Siril) ma io uso Iris/Siril/PixInsight. Altri usano PS. Molto dipende dalle tuo conoscenze in fatto di elaborazione di immagini fotografiche.
Like
Betelgeuse 0.00
...
·  1 like
Grazie, di riealaborazione CONOSCO ZERO. mi devo vedere quallche tutorial.
ascolterò il tuo consiglio e andrò sull'ASI grazie
Like
workshop35 0.00
...
·  1 like
I use a dslr and it works good, only because that's what I already have. The stock mount has limitations as is mentioned before, but I was able to do 10 second exposures on bright deep sky images and stack them with a high ISO setting. I use DeepSkyStacker and GIMP but am by no means an expert.

In the future you can put this scope on a better mount and it does very well. I put it on an Ioptron GEM28 and its working great, going from 10 second to 4+ minute exposures really opens up possibilities.
Like
Betelgeuse 0.00
...
RAgazzi chiedo un'altra coss: ieri ho provato ad osservare qualche stella ( arturo, capella ecc) e l'ammasso del Presepe. Ma è normale che quando inserisco il comando di ricerca il telescopio non punti perfettamente ciò che cerco? cioè le stelle non erano proprio al centro e l'ammasso del presepe ho dovuto muovere leggermente il telescopio con i tastini per trovarlo. ( c'è da dire che era praticamente lì dove mi aveva portato il computerino, ho dovuto fare solo qualche spostamento millimetrico). 
Sbaglio qualcosa io o è normale?
Like
andreatax 7.90
...
·  1 like
E' del tutto normale per un sistema come il tuo. Infatti e' piuttosoto buono come risultato per un SLT. Gli errori sono dovuti alla bonta' (o meno) dello stazionamento in polare e della precisione o meno della posizione degli oggetti usati per la sincronizzazione siderale. Piu' gli errori di ortogonalita' degli assi.
Like
 
Register or login to create to post a reply.